Il Notaio: chi è e cosa fa.

Ciao, oggi vi parlo della figura del Notaio.
Il notaio è una persona (un essere umano come me e te!) a cui lo stato ha attribuito il potere di dare pubblica fede agli atti da lui sottoscritti sui quali ha apposto il suo sigillo.
Diventare notaio non è semplice, occorre infatti laurearsi in giurisprudenza, fare un periodo di praticantato e poi superare un concorso pubblico nazionale molto selettivo.
Il notaio nel contesto immobiliare si occupa delle compravendite e

come recita il sito del Notariato: " Comprare una casa e chiedere un mutuo; donare la casa a uno dei figli; costituire una società o fare testamento. Quali rischi si corrono nel compiere tali operazioni? Si è a conoscenza di tutti gli ostacoli e le insidie determinate da leggi in continua evoluzione e non sempre facili da capire?
Il nostro legislatore ne è consapevole e per questo si è preoccupato di tutelare i cittadini prescrivendo l’intervento del notaio, un pubblico ufficiale che per legge deve essere super partes e quindi tutelare le parti in egual misura, al quale lo Stato affida anche la riscossione delle imposte, per attività e operazioni economicamente rilevanti. Perché concludere una compravendita, un mutuo, una donazione, un atto costitutivo di società o redigere un testamento non significa completare e stampare un modulo già predisposto, ma preparare un atto sicuro, valido e inattaccabile nel tempo."
Se comperi una casa devi scegliere tu il notaio di cui più ti fidi (anche perché sarai tu a pagarlo) , ricorda, nessuno te lo può imporre.
Se hai bisogno di un notaio a Fanano o Sestola ma non ne conosci ti informo che il nostro notaio, oltre che riceve su appuntamento nei nostri uffici, è anche disposto a venire a stipulare a casa tua!
Il preventivo è SEMPRE gratuito !!!



i nostri articoli più letti