Nuove riprese video aeree

Ieri complice il bel tempo, siamo stati tutto il giorno fuori a registrare il grezzo dei filmati delle prime case in vendita.

Il nostro fidato drone phantom 2, la gopro hero4 montata su gimball non ci hanno delusi e ci hanno regalato ben 19 gigabyte di girato spettacolare, il tutto anche grazie alla maestria di Tommy, il nostro pilota certificato ENAC.

In molti avete chiesto come mai nonostante  possegga e sappia pilotare un drone non realizzi personalmente i filmati: ebbene il regolamento ENAC non me lo permette. Infatti quando volo io mi configuro come un pilota di aeromodello, non come un pilota di SAPR professionista.

E' una stranezza della normativa, infatti se utilizzi il tuo drone per riprese "ludiche" non ci sono problemi (attenzione però alle distanze dagli aeroporti, alle strade ecc), nel momento in cui lo utilizzi per riprese lavorative, anche a titolo gratuito, necessiti di brevetto, sperimentazione  ed autorizzazione ENAC (consulta sempre il regolamento enac).
Le sanzioni per lo scorretto uso del drone sono altissime e colpiscono anche il committente, pertanto ho deciso di tutelare me ed il cliente avvalendomi di pilota certificato.

Consiglio comunque a tutti quanti so vogliano avvicinare a questo fantastico e divertente mondo di scaricarsi e studiarsi la normativa. Come del resto ho fatto io!

Buon Volo!


Commenti

Gli articoli più letti