Perchè essere in montagna è meglio?

tempo di lettura 6 minuti.

"vivere qui è meraviglioso..." , "essere in montagna è meglio" , " la tua vita richiede un cambiamento", "siamo in montagna , è bellissimo" eccetera... quante volte l'avrò detto e ripetuto, ripetuto tante volte perchè l'ho provato, l'ho vissuto e lo vivo tutti i giorni!

la mia bimba e le primule del giardino
già perchè solo in montagna puoi disconnetterti da tutto,  per un giorno, per una settimana o anche di più. Sei talmente disconnessa che puoi permetterti di ignorare tutti quegli strumenti digitali che  ti invadono, ti distraggono e spesso ti opprimono... "mi dispiace, non sono raggiungibile, il cellulare in montagna non prende!". In montagna sei più libera che in nessun altro posto! (... anche se poi in realtà prende ovunque e le reti sono anche molto buone)

"isolamento elettronico" ma non isolamento umano: qui scopri la bellezza dei rapporti interpersonali, veri e sinceri: hai mai fatto una passeggiata nei boschi o nei nostri altipiani? Hai visto che in montagna quando incontri qualcuno ci si saluta sempre? un saluto, tre parole, un gesto, sempre!
Davvero non hai mai passeggiato in montagna?!? Non sai cosa ti perdi, prova!

In montagna "ringiovanisci"! Anche dall'estetista certo, ma qui è diverso!

le fragoline di bosco del mio giardino
Sì perchè il tuo corpo qui in quota si attiva e diventa una fabbrica di salute... hai evidenti benefici cardiocircolatori, in montagna il tuo corpo produce più globuli rossi e tu sei più ossigenata,
totalmente ossigenata non di aria di via emilia est ma di aria buona! Come saprai la nostra aria è una delle migliori del mondo. E' un dato certificato.

Lo sai che la nostra aria oltre che pulitissima è anche po' rarefatta (ma non troppo!). Qui in montagna si fanno respiri più  profondi che stimolano bronchi e polmoni!

In montagna respiri aria pulita a pieni polmoni durante le passeggiate c'è anche il sole splendente che aumenta la produzione di vitamina D e... passeggiando nel bosco ti sei mai fermata ad ascoltare i suoi rumori? Sì? te li ricordi? Ricordi il vento che fa fr fr frusciare le frasche degli alberi? o la pioggia che crepitando cade? Tutti questi suoni hanno un effetto rilassante che aumenta il tuo benessere quindi produrrai serotonina a piene mani che abbatte lo stress, da gioia e felicità... e ascolta, senti il rumore dell'acqua che scorre? forse vicino a te c'è una delle tante sorgenti di acqua freschissima e naturale... fa sempre un po' effetto vedere dell'acqua cristallina che esce purissima dalla terra! Verifica sempre che la fontana sia segnata come potabile, qui lo sono quasi tutte ma conviene sempre accertarsene.
Sai che anche in casa l'acqua che sgorga dal rubinetto è minerale, come quella che usi per fare la doccia!

le mie paterlenghe al freddo
In montagna tutto è più lento ma soprattutto in montagna "è diverso"... non so come spiegarlo se non con un esempio: inaspettatamente proprio questa settimana sono stata in casa con i miei bimbi perchè fuori cadeva tanta neve... abbiamo bevuto thè caldo fatto con le paterlenghe (paterlenga= frutto delle rose canine che abbiamo raccolto nel bosco)... con la stufa accesa... ho reso l'idea?

... qui ho l'ambiente migliore, ho un posto fantastico dove crescere i bimbi, ho la sicurezza di poter tenere la porta dell'agenzia aperta senza paura di ladri, posso uscire sola di sera senza fare brutti incontri. Posso praticare tutti gli sport che voglio, dal golf all'hockey su ghiaccio, dalla barca a vela (hai letto bene) allo sci di fondo.
Ho le terme naturali a mezz'ora di macchina, ho gli impianti di risalita a 10 minuti, ho tutte le piscine che voglio, ho dei punti ospedalieri piccolini ed efficaci. Anche il cinema è a solo mezz'ora d'auto... come anche i grandi supermercati sono solo a mezz'ora d'auto. Ti sembrano lontani? Forse, ma li raggiungi prima del tempo che perdi per attraversare Bologna la mattina x andare al lavoro....  Fare la coda al supermercato, prendere il cartellino della fila per il pane, qui dal fornaio non capita mai!

Il nostro ambiente, i nostri parchi si sviluppano tra i 600 e i 2165 metri sul mare e i suoi paesi sono tutti nella fascia di media montagna che va da 600 a 1000 metri, le quote ideali per rigenerare lo spirito e il corpo... Tutto questo è solo a un'ora d'auto da casa tua!

una serata divertente sui pattini con i miei bimbi
Lo sai che i nostri paesi sono tra quelli con più alberi d'italia... pensaci!

Ora capisci perchè posso dire "La mia montagna è il mio supereroe preferito!"

"Fanano, Sestola, Montecreto, Vidiciatico, Lizzano: What Else?"

Ciao e a presto

                                  Lucie




Tutti i contenuti sono concessi con licenza Creative Commons BY SA attribuzione, puoi riutilizzarli liberamente citando la fonte.

Commenti

Gli articoli più letti