Cosa fare in inverno quando piove? ModenaAntiquaria

Tempo di lettura tre minuti

Ogni tanto può capitare che in montagna il tempo non sia bellissimo... e, mentre il primo e il secondo giorno si riesce ad affrontare bene la pioggia seduti davanti al camino a leggere un bel libro, magari al terzo giorno si può cercare qualcosa di diverso...

L'ingresso a Modena Antiquaria

Qui da noi ci sono tantissime cose belle da fare e vedere ed io in queste rubriche ve le sto illustrando tutte, ma ogni tanto si può decidere anche di andare fuori porta, a Modena ad esempio, ad ammirare una delle più importanti fiere d'arte d'Italia...

Ti parlo oggi di Modena Antiquaria, fiera d'arte di altissimo livello che si tiene tutti gli anni a febbraio nel quartiere fieristico di Modena.

La fiera è divisa in due grandi padiglioni espositivi, uno a destra e uno a sinistra dell'ingresso.

A destra troviamo il padiglione "Petra", dedicato principalmente all'arredo di giardini ed esterni. 
Petra
La particolarità di Petra è che gli arredi, le fontane e le curiosità che qui si trovano sono in realtà oggetti d'epoca originali recuperati dalla ristrutturazione di antiche ville e casali.
Qui è facile infatti passare da fontane in cemento, a statue in marmo a panche da giardino in ferro, tutte curiose e particolari.

Quest'anno, ad esempio, mi ha molto colpito e meravigliato un espositore che fa tavoli e pavimenti utilizzando legni fossili vecchi anche di 7000 anni! Belli e particolari...
... come particolare era il David di Michelangelo in bronzo a dimensioni reali!


Nell'altro padiglione invece l'arte pittorica la fa da padrona su tutte le altre, pur non mancando anche oggetti ed arredi , il tutto  proveniente da gallerie di tutt'Europa.

Qui, suddivise in 4 gallerie, è possibile ammirare opere che spaziano dal rinascimento italiano fino ai giorni nostri. Si passa da opere del Guercino fino a Picasso passando per Boldrini, Canaletto e Fiume.

Qualunque cosa tu preferisca, qui c'è da togliersi ogni voglia.
Il tutto esaltato da una sapiente illuminazione studiata per enfatizzarne la bellezza al punto che i dipinti sembrano brillare di luce propria ed "uscire" dalla tela!

Tra le cose strane che vi ho trovato, all'interno di uno stand dedicato all'art decò c'era in esposizione anche un costume originale di Fenner utilizzato nel film "Star Wars!

Particolare delle esposizioni

Non solo quadri ma anche mobili, sculture e ceramiche


La fiera non è grandissima, si ammira tutta in due ore... e personalmente all'uscita mi sento sempre soddisfatto di avere visto così tante cose belle.

Bene, non mi dilungo oltre, non voglio annoiarti...
Lucie Agente immobiliare di montagna e
Home Stager certificato

Spero di averti dato uno spunto utile per trascorrere un pomeriggio diverso, interessante e  a solo un'ora di auto dalle nostre montagne.

Ciao ed alla prossima

Lucie










CC BY SA
Articolo licenziato Creative Commons BY SA, lo puoi copiare, modificare e usare 
ma devi sempre citare la fonte.
fotografie e testo di Massimiliano Lardi

Commenti

Gli articoli più letti