Conoscete quest'uomo?

Albano Sorbelli
Sapete che a Roma c'è una strada dedicata ad un Fananese?
Sapete che ce ne è una anche a Bologna?
Sapete che c'è un liceo a lui dedicato?
Sapete che c'è anche una biblioteca a lui intitolata?
Sapete che c'è un Fananese con moltissime pubblicazioni a suo nome e anche postume?

Chi è questo illustre compaesano?

Quasi tutti noi lo conosciamo perchè abbiamo frequentato la scuola di Fanano quando era a lui dedicata, le mitiche scuole medie Albano Sorbelli! Chi si ricorda? Penso tutti!
Albano Sorbelli nacque a Trentino di  Fanano il 2 maggio 1875.
Inaugurazione VI congresso nazionale biblioteche.
Albano Sorbelli è in prima fila. Fonte AIB
Albano studiò  all’Università di Bologna e fu allievo addirittura di Giosue Carducci e di Pio Carlo Falletti. Si laureò in Lettere e filosofia nel 1898 e, successivamente, si perfezionò in Scienze storiche.

Nella sua vita fu uno storico e  bibliografo. Fu  bibliotecario e perfino direttore della Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio di Bologna dal 1904 al 1943 (39 anni, non sono pochi...)
Inventore del "sistema bibliotecario bolognese" nel 1909 fondò la Biblioteca Popolare; riorganizzò infatti la biblioteca-archivio e di Casa Carducci.
La "missione" della Società degli Achei.
Fonte Tesori in soffitta Comune di Bologna

Nel 1906 fondò la rivista "L'Archiginnasio"  e la collana "Biblioteca dell'Archiginnasio";
Fu inoltre fautore e promotore di svariate attività culturali tenute all'interno dell'istituto da lui diretto, organizzò anche importanti mostre e convegni letterari.

Albano Sorbelli fece anche parte del gruppo goliardico bolognese "Società degli Akei" che aveva come motto "stare allegri alla maniera dei buoni petroniani antichi" ma con la missione di "Proteggere l'autor, l'umanità, serbando le scartoffie per la… posterità".

Redasse innumerevoli pubblicazioni di carattere principalmente storico e letterario, che qui non cito ma che potete leggere sulla enciclopedia Treccani a questo indirizzo link

Alla sua morte l'intera sua raccolta di testi, manoscritti e tomi fu donata alla biblioteca Bolognese ed era composta da ben 13000 volumi(!) e tra questi molti (quasi 900) parlano proprio del Frignano, territorio a lui particolarmente caro.
Prima edizione con dedica di Gabriele D'Annunzio
fonte Tesori in soffitta comune di Bologna

Tra questi volumi vi è anche una prima edizione dell'ultimo romanzo di D'Annunzio con una dedica di D'Annunzio al Sorbelli nella quale lo definisce "geniale ricercatore".
Albano sorbelli muore a Benedello di Pavullo il 22 marzo 1944 ed ora riposa nel cimitero della Certosa di Bologna.

Oggi a Fanano solo la biblioteca comunale porta il suo nome, dal momento che la scuola media ora è istituto comprensivo accorpata alle scuole di Sestola e Montecreto.

Se troverò altre notizie sul nostro illustre concittadino le condividerò con voi, statene certi.
Ciao!

ps se ho commesso errori vi prego di segnalarmeli.

Fonti wikipedia, treccani, tesori in soffitta comune di bologna, AIB associazione italiana biblioteche, Fanano di Valerio Tagliani.

Commenti

Gli articoli più letti