Uscita all'Agriturismo del Cimone

Ovvero la Palazza per noi montanari infatti questo posto è meglio conosciuto con questo nome.

L'interno del ristorante (fonte sito internet)

A voi piace pranzare fuori? Io lo adoro anche se ahimè lo faccio troppo poco spesso! Di locali, ristoranti e agriturismi fortunatamente nelle nostre montagne ce ne sono davvero tanti ed è difficile dire quali siano i "migliori", ognuno ha le sue peculiarità e quindi tutto dipende da noi, da quello che cerchiamo e da quello che preferiamo....

Con questa nuova rubrica voglio parlarvi di quelli che ho visitato personalmente man mano che li visito. Quindi state sintonizzati, ne sentirete delle belle (circa un’uscita ogni due -tre mesi)! Coraggio e partiamo!

Vi parlo oggi dell'agriturismo del Cimone ovvero la Palazza per noi fananesi, .... si dai, l'agriturismo che ci regala le montagne in diretta grazie alle sue webcam!

Per arrivare qui occorre uscire da Fanano, dirigersi alla  frazione di Canevare e poi su, verso gli impianti di risalita. Tranquilli, la strada è larga e panoramica anche se ha svariate curve e tornanti. Dopo circa 8 km un cartello ben evidente indica dove svoltare. Dopo altri 500 metri di strada asfaltata ti si apre innanzi l'agriturismo. E qui siamo a ben 1200m sul livello del mare!

La Botte, per bagni caldi al freddo! (fonte sito internet)

E' veramente grande, ci sono le camere degli ospiti, c'è la stalla delle mucche e dei cavalli, c'è la centrale termica a cippato, c'è la"baita" (che è una casetta in tronchi provenienti dalla Russia usata per incontri, feste e workshop), c'è un eremo con camere, c'è il parco giochi per i bimbi, c'è il maneggio, c'è "la botte" (che è una vasca all'aperto con acqua calda nella quale fare il bagno anche in inverno accerchiato da un metro di neve), ed infine c'è il ristorante su due piani con camino.
Il tutto in un posto ultrapanoramico e circondato da campi e pascoli d'altura (circa 30Ha).


AnnaMaria e Sergio, i proprietari
qui con muccaMargheritina
I proprietari sono anche i gestori, Sergio ed Anna (in foto con la nostra #muccaMargheritina). Sergio è un po' "selvatico", se non lo incontri è perché è spesso al lavoro nei campi, ma quando lo riesci a trovare è proprio simpatico. Anna che gestisce le funzioni ricettive ed i corsi della fattoria didattica, invece è sempre presente.

Ho trascorso diverse cene e pranzi qui, sia in famiglia che con clienti dell'Agenzia, e non posso altro che parlarne bene, in particolare io adoro i tortellacci caserecci burro e salvia che sforna senza sosta la cucina, mi piace la gramigna con la salsiccia ed i formaggi fatti in casa sono una vera e propria delizia (da provare assolutamente è il "primosale").
il mio piatto di tortellacci: ottimi!

Non mi dilungherò infine sulla qualità dei salami artigianali, perchè ci sarebbe troppo da dire...

Se capitate qui nelle sere novembrine probabilmente avrete la possibilità di assaggiare anche una "spadellata di mondine" (caldarroste) cotte nel modo tradizionale, ovvero direttamente sul fuoco del camino con la padella coi fori, accompagnate da un buon vino novello.
I cavalli dell'agriturismo (fonte sito internet)


Infine qui organizzano  (anche se non ho mai sperimentato) passeggiate a cavallo con istruttori riconosciuti ENGEA (certificati Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali fonte internet) ed escursioni guidate con guide riconosciute GAE  (guida ambientale escursionistica fonte internet). C’è anche un campo per il tiro con l’arco!



Mi piace perché: è un luogo dal fascino montanaro ed antico; perché i fabbricati ben ristrutturati sono inseriti in una cornice ambientale splendida; perché la cucina serve prodotti di ottima qualità; perché è impossibile avere ancora fame dopo aver mangiato qui; perché il prezzo per un pranzo o per una cena è molto più che ragionevole; perché se vieni con i bambini hai tanti modi per tenerli impegnati in sicurezza; perché se sei fortunato ti potrebbe anche capitare di vedere nascere un cavallino e questa è vita nella natura!
Lucie, agente immobiliare ed home stager

Ciao! Alla prossima !

Vorrei ricordarvi che domenica prossima c’è l’appuntamento con l'archivio storico, la prima domenica del mese abbiamo la rubrica di arredo e a tra un mese uscirà un'altra primizia dei nostri monti! Stay Tuned!

Lucie !



Licenza C.C. Attribuzione 3.0 (libero uso anche commerciale, occorre solo linkare la fonte)  tranne che per le foto “fonte sito internet” per le quali occorre rivolgersi direttamente ai proprietari dei diritti.

Commenti

Gli articoli più letti