Vuoi cambiare prima casa ma sono passati meno di 5 anni?

Hai comprato la prima casa? Hai usufruito dei benefici fiscali? Oggi la vuoi cambiare perchè è troppo piccola per i tuoi nuovi fantastici 3 figli? Perchè hai cambiato posto di lavoro e ora è lontano o perchè hai deciso che essere in montagna è meglio?
io al lavoro

Come forse saprai, se hai deciso di cambiare la tua prima casa che hai acquistato nei 5 anni precedenti usufruendo dei benefici fiscali, normalmente hai 12 (o 18) mesi di tempo per riacquistare un'altra prima casa senza dover rendere il beneficio, anzi, potresti addirittura aver diritto ad un credito di imposta!

Il credito di imposta è un'agevolazione statale dedicata a chi si trova a dover vendere e riacquistare la prima casa.
Come sempre tutto è un po' complicato, quindi per non essere fraintesa ti rimando a questo articolo di idealista.it che lo spiega molto  bene.

Come ti dicevo NORMALMENTE i mesi che possono trascorrere tra la vendita ed il riacquisto sono 12 (o 18, dipende),
ma all'articolo 24 del Decreto Cura Italia, è stato specificato che i termini al fine del riconoscimento del credito d'Imposta per il riacquisto della prima casa sono sospesi nel periodo compreso tra il 23 febbraio e il 31 dicembre 2020.

Spero di esserti stata utile, soprattutto se hai deciso di cambiar vita e di venire a vivere in montagna dalle mie parti!

Ti aspetto!

ciao!

Lucie


Commenti

Gli articoli più letti