Scampagnata al ristorante delle 4 mamme


Ciao Amici, è domenica e questa volta torniamo a parlare di cucina e degli ottimi ristoranti sparsi nei nostri monti.
In questo ultimo periodo ho avuto modo di frequentare molto il ristorante pizzeria delle "4 mamme", meglio conosciuto in zona come la locanda Romana di Trentino.
Come mai un nome così curioso (4 mother snc)?
La locanda deve il suo nome al fatto che è condotta esclusivamente da donne che sono... tutte mamme! Simpatico vero?

"Sono tutte mamme..."


Le 4 Mamme

Per raggiungere la locanda occorre uscire da Fanano e dirigere verso Trentino dove proprio vicino alla chiesa sorge la locanda.
Da Sestola occorre scendere a Poggioraso e di li prendere la comoda strada per Trentino... la locanda dista 5Km sia da Fanano che da Sestola... strategico...


"Vi piace la buona cucina? Allora cosa aspettate! "



Qui con Barbara e la blogger Antonella Romagnoli


Come vi dicevo, in questi mesi ho avuto modo di capitarci più volte e devo dire che tutto quello che ho provato è stato più che ottimo.

La cortesia e gentilezza di Barbara, la titolare alla cui famiglia la locanda appartiene da generazioni, non hanno eguali!

 

"l’accoglienza qui è esaltata dal fragoroso saluto Barbara 

appena entri nella locanda!" 


 I tortellacci burro e salvia


Voglio raccontarvi una cosa che mi è capitata: sotto Natale ho portato qui in "emergenza" un gruppo di amici milanesi e parmigiani...
Erano tutti affamati come dei lupi e desiderosi di provare la nostra cucina emiliana.... quindi alle 13 ho chiamato Barbara per sapere se aveva posto e lei in 25 minuti di orologio è riuscita a metterci a tavola, comodi e con un piatto di tortellacci fumanti davanti... (tortellacci in dialetto turtlac è il nome fananese dei tortelloni)

e poi tutto il resto: tris di primi con funghi, secondi e dolci caffè e amaro... il top!

Alla fine del pranzo gli ospiti parmigiani mi hanno detto che i tortellacci così non li avevano mai mangiati!! e a Parma se ne intendono di cucina!!!
Sarà forse perchè la cucina sforna deliziose pietanze locali utilizzando principalmente prodotti locali ricercati in zona?


"dalla cucina escono in continuazione piatti

dall'invitante aspetto e dal sapore più che delizioso! "


A me piacciono moltissimo i tortellacci burro e salvia. Ma se volete assaggiare qualcosa di curioso dal sapore particolare e buonissimo vi consiglio il miele al tartufo nero da gustare su un pezzetto di parmigiano... sublime! Ottime sono anche le crespelle al tartufo... 

Le paste fritte con farina integrale Un'altra prelibatezza che mi sento di consigliarvi sono le paste fritte (in modenese sono “lo gnocco fritto”) fatte con la farina integrale ed accompagnate da ottimi salumi, tutto locale e, ove possibile, a kilometro zero.

O le crescenti ( tipiche di trentino) anche queste fatte con farina integrale.
Barbara mi ha raccontato che sua madre, per una vita ha cotto le crescenti nelle tigelle in un antico camino per tutti gli ospiti del ristorante...

Gustando il Dolce Amore


Voglio infine parlarvi di un dolce particolare: il dolce amore. Da provare!!!
Il Dolce Amore è frutto di un’antica ricetta di casa tramandata da tre generazioni!

Vi lascio con una particolarità degna di risalto: qui servono il vino "Morastello" fatto con le uve raccolte nella valle di Trentino che come certamente saprete è la frazione di Fanano più votata alla viticoltura. Infatti grazie all'esposizione a sud ed alla particolare composizione del terreno si ottiene un vinello leggero, frizzante e molto buono che ben si sposa con le pietanze a km zero che potrete assaggiare qui, dalle 4 mamme. Al bando le posate! le paste fritte si mangiano con le mani!

Una curiosità: anticamente quasi tutte le famiglie fananesi possedevano un piccolo lembo di terra a Trentino indispensabile per il consumo casalingo di vino...

 Mi piace perchè: è un locale che offre portate deliziose; perchè è gestito con amore, passione ricerca e cura nei dettagli; perchè se proprio non vuoi i tortellacci c'è la pizza cotta nel forno a legna; perchè l'entusiasmo di Barbara ti accoglie in modo "fragoroso"; perchè le 4 mamme mescolano l'originalità nella cucina con la ricerca dei sapori tipici e delle ricette antiche locali; perchè se vieni con dei bambini c'è una saletta piena di giochi dedicata a loro; perchè le 4 mamme hanno entusiasmo, voglia di fare e fare bene: si impegnano al massimo, si vede e si sente!


La "fabbrica" degli gnocchi...


Uscendo dal locale siamo stati attirati da un tagliere di gnocchi in preparazione... Fantastico!!! 




Cosa puoi volere di più?



Lucie Agente Immobiliare ed Home Stager
   Ciao e alla prossima





                            Lucie











Tutte le immagini tranne le prime due sono licenziate Creative Commons 4.0 BY SA, le prime due sono di proprietà 4mothers snc.
Tutti i contenuti sono sotto licenza Creative Commons 4.0 Attribuzione BY SA, potete copiarli e riusarli liberamente ma dovete inserire la fonte ed un link alla pagina facebook o al blog.

Commenti

Gli articoli più letti